Rafrart's Studio

“White Tiger” in acrylics and airbrush painting

“White Tiger” in acrylics and airbrush painting!

Perchè una tigre bianca? … perchè su sfondo nero?
Ed eccoci con un nuovo articolo dedicato interamente allo stile ed alla tecnica che prediligo, tecnica che non lascia spazio all’improvvisazione e rende molto sottile la linea tra ciò che è reale e ciò che è dipinto, un illusione piacevole che non lascia spazio agli errori.
Certamente dedicherò del tempo a questo ma non posso svelarvi tutto, anche se non si tratta di un trucco magico preferisco parlarvi dei particolari solo durante i corsi personali che svolgo in studio.

Anche in questo articolo inserirò le immagini di lavorazione per rendere più efficace ciò di cui parlo.

Perchè una tigre bianca? 
Ho scelto questa immagine perchè mi ha sempre affascinato il modo con cui madre natura gioca coi colori rendendo affascinanti alcune eccezioni, guardare una tigre bianca è uno di questi eventi che non solo mi affascina ma da un tocco misterioso e fantastico a questo bellissimo animale.

Perchè su sfondo nero?
Come molti di voi ormai sanno o avranno notato, amo il nero di fondo! un nero intenso che risalta l’immagine principale e sfoca o annulla tutto il resto, ho usato questo sfondo su altri lavori molto più complessi e vi invito a dare un occhiata anche ad altri articoli correlati a questo.

Queste due domande sono quelle che molti di voi mi ha posto in forma privata sulla mia pagina Facebook (https://www.facebook.com/RAFRART-245795645430925/).

Ma adesso parliamo un po della tecnica che ormai mi accompagna da tempo,iniziando dal supporto. In questo caso ho scelto di non usare una tela ma lavorare su una tavola di qualche centimetro di spessore in legno di pioppo, che dopo aver levigato ho lavorato con del colore acrilico bianco (questo perché, come molti di voi ormai conoscono, io non uso il colore bianco per dare l’effetto di luce a lavoro finito).
Sulla base bianca ho iniziato a matita tutti i particolari del disegno, evidenziando le parti in ombra e le parti in luce per facilitare il lavoro ad aerografo.

IMG_20160413_104307             IMG_20160613_112334

Successivamente ho lavorato la superficie con della colla vinilica ed un spatola per fissare il disegno e rendere più liscia e poco assorbente la tavola.

IMG_20160613_130139_1Una volta asciutta ho levigato con della carta vetrata molto fine senza intaccare il lavoro sottostante ed ho dato una prima stesura di fondo nero molto diluito.
La fase successiva comprende un lavoro a matite colorate per alcuni particolari e le prime ombreggiature ad aerografo.
IMG_20160614_132952 IMG_20160614_173246 IMG_20160615_111440

Ho usato i colori a matita per dare una prima impronta alla texture del manto e dell’interno delle fauci, alcune parti del naso e dei denti.
Finita la fase delle ombreggiature ho iniziato la stesura dei neri che in questo caso corrispondo alle ombre proprie ed alle macchie del manto.

IMG_20160616_115850

Con l’uso di una gomma elettrica e l’aerografo ho ricreato l’effetto dei peli, una fase che prende molto tempo ma rende l’immagine unica. Con un pennello molto fine ho reso dei dettagli nella texture della lingua e del contorno labbra, alcune parti del manto e delle macchie nere.

Da ora in avanti tutto il lavoro sarà un lavoro di finitura molto dettagliato, ho finito il dipinto utilizzando due aerografi, un Iwata da 0,3 ed un Paasche da 0,1.

IMG_20160617_132101

Enter a caption

Se vi piace l’idea di avere le informazioni sui miei lavori in maniera dettagliata ed avere anche le foto di lavorazione, vi prego di condividere questo articolo!
Alla prossima!!!
Francesco Raffa (Rafrart).

 

Questa voce è stata pubblicata il 21 giugno 2016 alle 11:45. È archiviata in Aerografie, art, Paintings con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

