Rafrart's Studio

Why peonies?

Nei ciuffi smeraldo, fiorisce il rosso, poi, l’azzurro e il bianco; come zaffiro, perla e splendido ricamo.
William Shakespeare

Perchè dipingo fiori? …perchè le peonie?

Queste domande mi vengono poste ultimamente sempre da più persone, da quando  un anno fa ho concentrato la mia attenzione e di conseguenza i miei dipinti verso lo studio della natura e del bello.
Ho iniziato con alcuni dei semi e dei frutti che più mi incuriosivano, cercando di trarne la massima espressione personale, di evidenziarne i particolari ed i difetti.
Lo stesso sto facendo con i fiori, dopo una lunga ricerca personale ed una raccolta infinita di immagini ho scelto alcuni dei fiori che mi hanno colpito di più.

I fiori hanno un’ influenza misteriosa e sottile sui sentimenti, analogamente a certe melodie musicali. Rilassano la tensione della mente. Dissolvono in un attimo la sua rigidità.
H.W. Beecher

Dipingere peonie mi rilassa, ritengo la peonia un fiore elegante e bello a dipingerlo è per me una sfida continua, ogni petalo è diverso, i colori hanno delle sfumature molto particolari e le macchie che ogni tanto si creano sui petali rendono il mio lavoro in studio sempre più entusiasmante.

Vi propongo un nuovo dipinto che sto realizzando dai primi di luglio, per la descrizione  del lavoro aspetto di finirlo per poi dedicare un articolo proprio, intanto eccovi alcune delle fasi di lavorazione:

peonie rosse particolare 1

peonie rosse particolare 2

peonie rosse particolare 3

Questa voce è stata pubblicata il 24 agosto 2015 alle 11:36. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

