Rafrart's Studio

“Photorealism” in the Rafrart Studio

Il fotorealismo è un genere di pittura basato sull’uso di una o più fotografie per prendere le informazioni necessarie all’artista da utilizzare poi nel processo della creazione dell’opera, in genere adolio o ad acrilico, al fine di avere un aspetto finale il più simile possibile alla fotografia.
Il fotorealismo è un movimento che nasce negli Stati Uniti d’America alla fine degli anni 60 sulla scia della Pop Art  ed insieme condividono il carattere reazionario verso la travolgente ascesa dei media, che alla metà del ventesimo secolo si trasforma in un fenomeno di massa talmente imponente da minacciare il valore dell’immagine nell’Arte. Ne consegue così che, colto il gesto d’inizio che fu della Pop Art, i fotorealisti aprono ad un realismo radicale che avrebbe generato l’iperrealtà della visione pop. Mentre però le opere degli artisti della Pop Art sottolineano l’assurdità della maggior parte delle immagini soprattutto di uso commerciale, i fotorealisti cercano invece di recuperare, selezionare ed infine esaltare l’immagine nel mondo ormai invaso dai media.

La parola Realismo Fotografico, poco dopo abbreviato in Fotorealismo, è coniata dal gallerista e collezionista americano Louis K. Meisel nel 1969dopo aver ammirato alcune opere di Malcom Morley nel 1965, Richard Estes nel 1967 e non molto tempo dopo di Chuck Close, Ralph Goings, Charles Bell e Ron Kleeman, ed appare per la prima volta nel catalogo della mostra “Twenty-two Realists” nel 1970 al Whitney Museum.

Ha avuto la sua consacrazione nella mostra di Kassel Documenta 5 del 1972 curata da Harald Szeemann.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 15 luglio 2012 alle 20:44 ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: